Ticino
Vitta alla Sintetica SA
Vitta alla Sintetica SA
Vitta alla Sintetica SA
Redazione
8 anni fa
Il consigliere di Stato ha visitato la sede di Mendrisio della ditta leader nella produzione di anestetici

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica che negli scorsi giorni, nell’ambito di un programma di visite aziendali, il consigliere di Stato Christian Vitta ha visitato la sede principale della ditta Sintetica SA a Mendrisio.

Il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia ha trascorso la mattinata a stretto contatto con i responsabili della ditta farmaceutica, godendo così di un momento privilegiato. Ha visitato gli ambienti produttivi e ha discusso con i membri della direzione del contesto economico all’interno del quale l’azienda opera, così come delle principali preoccupazioni e del futuro.

L’azienda, fondata a Chiasso nel 1921, è stata la prima ditta farmaceutica ad operare nel nostro Cantone. Oltre alla sede principale di Mendrisio, Sintetica SA, che ad oggi conta circa 180 collaboratori, ha una sede produttiva a Couvet (Canton Neuchâtel) e filiali in Germania, Italia e Inghilterra. Leader nello sviluppo e nella produzione di anestetici locali, analgesici e narcotici iniettabili, la ditta farmaceutica fornisce quotidianamente più di 300 tra ospedali regionali e cliniche su tutto il territorio nazionale. L’innovazione dei prodotti e la responsabilità sociale sono gli elementi su cui Sintetica SA ha costruito il proprio successo. La struttura di Mendrisio è stata recentemente rinnovata e sono state installate nuove linee di produzione, che permettono la fabbricazione di circa 20 milioni di fiale all’anno. Nel corso di questa estate l’azienda inizierà un ulteriore investimento sulle linee di produzione, che porterà la capacità globale a 60 milioni di fiale all’anno.

Nella foto il consigliere di Stato Christian Vitta in compagnia di Luca Bolzani, presidente del Consiglio di Amministrazione di Sintetica SA, e dei membri di direzione Maurizio Mancina, Vito Incandela, Emilio Giudice, Clara Bianchi, Fabrizio Cecchi, Nicola Caronzolo, Elisabetta Donati e Lorenzo Ghioldi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata