Ticino
Villaggio svizzero 2020, due ticinesi tra i finalisti
Lara Sargenti
4 anni fa
Gambarogno e Losone sono tra i candidati del concorso, che quest’anno vuole premiare i comuni che si sono distinti per solidarietà durante il lockdown

Gambarogno e Losone sono i due comuni ticinesi che figurano tra i 12 finalisti per il villaggio svizzero del 2020. Quest’anno il concorso - che viene proposto ogni anno dalle pubblicazioni “Schweizer Illustrierte”, “L’Illustré” e “Il Caffè” - ha però un’impronta nuova. Per la prima volta non è aperto ai più bei villaggi, bensì a quei comuni che, alla luce della crisi generata dal coronavirus, si sono distinti in una situazione del tutto fuori dal comune mostrando particolare solidarietà e creatività.

Il comune di Gambarogno è stato selezionato per aver acquistato 50 biglietti giornalieri, del valore di 10mila franchi, per navigare sul Lago Maggiore. Navigazione che “è rimasta a secco durante il lockdwon” si legge nella descrizione. I biglietti sono poi stati regalati agli abitanti. A Losone invece insegnanti, genitori e autorità hanno lavorato a stretto contatto per realizzare una piattaforma online per tutti gli studenti. “Le famiglie senza computer hanno ricevuto un sostegno finanziario. I bambini con genitori impegnati in lavori d’importanza sistematica, come ad esempio negli ospedali o nei negozi, sono stati seguiti a scuola”.

Oltre a Gambarogno e Losone, tra i finalisti sono inclusi Essertines-sur-Yverdon (VD), Fieschertal (VS), Guttannen (BE), Häggenschwil (SG), Hergiswil (NW), Hermance (GE), La Sarraz (VD), Ruswil (LU), S-chanf (GR), Wegenstetten (AG).

Proposti oltre 60 villaggi

A inizio luglio i lettori hanno potuto inoltrate le proprie proposte di candidatura. Sono oltre 60 i villaggi che sono stati proposti e che si sono distinti per un forte spirito di coesione durante la crisi. Una giuria, composta da membri provenienti da tutta la Svizzera (tra cui la ticinese Christa Rigozzi), ha infine scelto 12 paesi in rappresentanza di tutte le regioni linguistiche per la finale del concorso. La giuria ha valutato i progetti e le iniziative secondo i criteri di “originalità, solidarietà e sostenibilità”.

I lettori hanno tempo fino al 1° settembre per votare il “villaggio svizzero dell’anno” sul sito villaggiodellanno.ch. Tutte le persone che votano partecipano automaticamente all’estrazione finale, con l’opportunità di vincere dei premi. Il primo premio consiste in una settimana di villeggiatura per due persone nel resort a cinque stelle Collina d’Oro in Ticino.

I precedenti

Nel 2019 era stato il comune di Trub, nel canton Berna, è essere stato insignito del titolo di “Più bel villaggio della Svizzera”. Nel 2017 aveva trionfato Schwellbrunn (AR) e nel 2016 Morcote.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata