Cerca e trova immobili
Ticino
Via libera alla riorganizzazione del settore esecuzione e fallimenti
Via libera alla riorganizzazione del settore esecuzione e fallimenti
Via libera alla riorganizzazione del settore esecuzione e fallimenti
Redazione
8 anni fa
Il Gran Consiglio ha dato il proprio via libera ma fra 2 anni il Governo dovrà presentare un rapporto sulle criticità

Il Gran Consiglio ha dato oggi via libera alla riorganizzazione del settore esecuzione e fallimenti accogliendo con 74 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti il relativo rapporto della Commissione della gestione (relatore il deputato PLR Giacomo Garzoli).

A due anni dalla stessa il Consiglio di Stato dovrà però presentare un rapporto di verifica e valutazione alla luce delle criticità emerse» a due anni dall’approvazione. In aula il direttore del DI Norman Gobbi ha più volte ribadito la funzionalità del settore, mentre per il deputato MPS Matteo Pronzini la Commissione ha preferito rispettare l’austerity imposta dallo Stato piuttosto che optare per un vero potenziamento.

La decisione parlamentare odierna non è andata giù al sindacato UNIA, secondo cui il rapporto “non ha offerto alcuna risposta” al fenomeno dei fallimenti criminosi a scopo di lucro. “In un contesto che vede il Ticino largamente in testa per numero di casi e perdite finanziarie generate da queste pratiche, era lecito attendersi una decisa inversione di rotta. La Commissione invece, incurante delle derive sociali ed economiche derivanti dal fenomeno, ha deciso di lasciare immutata la situazione. A prevalere resta l’obiettivo di rispettare il “Pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali” e in questo modo la politica rinuncia di fatto ad adottare misure contro i fallimenti di comodo”, si legge nella nota stampa del sindacato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata