
Sono numerose la auto che in seguito alla grandine della scorsa sera hanno riscontrato dei danni ingenti. Come hanno gestito le carrozzerie l’alta domanda di riparazioni? Risponde alle domande di Ticinonews Marco Flueckiger della carrozzeria Moderna Locarno.
Com’è la situazione? Come si è svolta la giornata di oggi?
“Diciamo che le prime chiamate sono arrivate ieri, dopo la grandinata. La mattinata di oggi, in effetti, è stata particolare. C’erano code di veicoli davanti alla nostra ditta. Il problema più grosso consiste nel fatto che i parabrezza e i vetri delle auto sono andati in frantumi. Di conseguenza non erano più guidabili. Ciò ha portato ad un numero di clienti incredibili. Da questa mattina alle 07:00 fino alle 17:30 abbiamo cercato di gestire tutti i clienti. Molti di essi sono esteri e non possono rientrare a casa. Abbiamo avuto più di 40 chiamate per il soccorso stradale. È stata una giornata intensa e lo sarà anche domani.”
Come avete risposto a questi clienti? Siete riusciti a soddisfare i loro bisogni o avete dovuto mandarne a casa senza trovare soluzioni?
“Durante le prime visioni delle auto abbiamo notato che la grandinata è stata eccezionale. Di conseguenza, una gran parte delle auto saranno calcolate come danni totali. Ciò non toglie che i veicoli devono poter essere rimessi in strada. Noi a partire da lunedì faremo un ordine incredibile di vetri per poter far circolare i veicoli. Per il momento si tratta di coprire le auto con del nastro per poter circolare e far tornare a casa i clienti. Chiaramente gli spazi nelle nostre officine sono limitati, abbiamo quindi già trovato delle zone alternative dove poter posteggiare le auto. Non possiamo fare altro, soprattutto essendo sabato”.
Aveva mai constatato una grandinata così violenta sulle macchine?
“Non ho mai visto una grandinata di queste dimensioni, soprattutto per la taglia dei chicchi, che era estrema. Questa regione non è nota per grandinate di queste dimensioni. Di conseguenza questa volta siamo stati presi di sorpresa, ritrovandoci con dei disastri mai visti. Siamo tutti un po’ a bocca aperta. Le grandinate nel locarnese ci sono state sì, ma a dimensioni piccole come magari qualche vetro rotto. Non ricordo aver mai visto che abbiano distrutto delle auto”.

