Ticino
Verzasca Mobile torna a pieno regime grazie al sostegno cantonale
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
6 giorni fa
Dal 14 luglio il servizio on demand sarà attivo tutti i giorni con orari estesi.

Dopo mesi difficili con la riduzione del servizio, Verzasca Mobile potrà finalmente tornare a pieno regime. L’Associazione dei Comuni della Valle Verzasca e del Piano (ACVVP) ha accolto con soddisfazione la decisione del Consiglio di Stato di concedere un finanziamento al progetto, seguendo l’invito del Gran Consiglio.

Migliore accessibilità della valle

Il contributo cantonale ponte (valido dal 2025 al 2028) permetterà di estendere gli orari e i giorni di servizio, migliorando l’accessibilità della Valle sia per i residenti sia per i turisti. "Questa misura rappresenta un passo fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantendo una maggiore accessibilità ai servizi essenziali e rispondendo concretamente alle esigenze espresse e confermate dal territorio", sottolina l'Associazione in una nota odierna.

Orari estesi dal 14 luglio

Dal 14 luglio il servizio sarà attivo da lunedì al venerdì (07:00-23:00) nonché durante i weekend (09:00-18:00). Le corse possono essere prenotate tramite l’app VerzascaMobile, disponibile per Android e iOS. L’ACVVP ringrazia le autorità cantonali e i partner locali – tra cui i Municipi, la Fondazione Verzasca, AutoPostale, l’Ente regionale per lo sviluppo e l’Organizzazione turistica Ascona-Locarno – per l’impegno nel rilancio del progetto.