Lupo
Valle di Blenio, autorizzato l'abbattimento di un giovane lupo
Redazione
un anno fa
Gli abbattimenti devono avvenire nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito e in presenza di più lupi, al fine di provocare un cambiamento nel comportamento del branco.

L’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) ha approvato la domanda di regolazione del branco della Valle di Blenio presentata dal Canton Ticino. Il Cantone può quindi autorizzare l'abbattimento di un giovane lupo. Il 3 novembre 2022 il Canton Ticino aveva inoltrato all'Ufficio federale dell'ambiente (Ufam) una domanda di regolazione del branco presente nella Valle di Blenio dopo che era stata accertata la presenza di due lupi nati quest'anno, adducendo come motivo l'uccisione di due bovini da parte dei lupi. Per indurre il branco a cambiare comportamento, il Cantone ha chiesto la sua regolazione.

Le modalità

L'Ufam ha approvato la domanda mercoledì, autorizzando il Canton Ticino a iniziare questa regolazione con l'abbattimento di un giovane lupo in applicazione dell'art. 4bis cpv. 1 dell'ordinanza sulla caccia. L'autorizzazione è limitata fino al 31 marzo 2023. Gli abbattimenti devono avvenire nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito e in presenza di più lupi, al fine di provocare un cambiamento nel comportamento del branco.

 

I tag di questo articolo