Ticino
Vaccino, triplicate le prenotazioni in Ticino
Immagine © CdT/Gabriele Putzu
Immagine © CdT/Gabriele Putzu
Marco Jäggli
3 anni fa
Dopo l’annuncio di ieri del Consiglio federale molte persone si sono iscritte al servizio di vaccinazione, con un piccolo boom anche nelle vaccinazioni on the road. L’obiettivo è raggiungere le 240’000 persone immunizzate entro fine mese

È forse ancora troppo presto per parlare di una tendenza, ma se il buon giorno si vede dal mattino sembra che l’annuncio di ieri del Consiglio federale abbia già iniziato a sortire i suoi effetti sulla campagna di vaccinazione, che era parte degli obiettivi dell’estensione del certificato Covid. Ryan Pedevilla, capo della sezione del militare e della protezione della popolazione, ha infatti comunicato a Radio3i che il numero delle prenotazioni è triplicato nella giornata di ieri, passando da una media di circa 250 al giorno a ben 757 appuntamenti. Si verifica inoltre un aumento anche nelle vaccinazioni “on the road” effettuate alla postazione mobile: ieri alla settima tappa a Tenero si sono registrate 205 vaccinazioni, un record. Sono invece 900 in totale i vaccini inoculati con questo metodo in 7 giorni, per una media superiore alle 100 vaccinazioni al giorno attese dal Cantone.

Obiettivo 240’000 immunizzati a fine mese
Intervistato da Teleticino, Pedevilla ha aggiunto che è troppo presto per dire se si tratti o meno di un trend, e che bisognerà aspettare di vedere l’evoluzione delle prenotazioni questa settimana. Il Capo sezione ha inoltre dichiarato che l’obiettivo, al momento, è di raggiungere le 240’000 persone incoculate con due dosi entro fine settembre, il che porterebbe il tasso di completamente vaccinati a poco meno del 70% della popolazione. Al momento sono 197’881 le doppie dosi somministrate in Ticino, per un totale del 56,3% della popolazione immunizzata.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata