Cerca e trova immobili
Ticino
Va di moda il grigio. Anche in Ticino?
Redazione
11 anni fa
Il Granny Hair è di tendenza per la primavera di quest'anno. Ne abbiamo parlato con alcuni parrucchieri del nostro Cantone

Granny Hair, ovvero i capelli grigi. È questa la tendenza per la primavera 2015.

“Ma come?”, si chiederanno le signore che di solito si recano dal parrucchiere per sopperire con tinte e meches ai primi capelli grigi, segno incalzante dell’età.

La moda sembra contagiare anche le giovani e, ovviamente, le star: da Lady Gaga a Kelly Osbourne, da Cameron Diaz a Rihanna sino a Cara Delavigne.

La tendenza è già arrivata in Ticino? Durerà o sarà solo una moda del momento?

Ne abbiamo parlato con alcuni parrucchieri del Cantone.

Nausica Periti, del salone Capellissimi di Mendrisio, ha avuto clienti che lo richiedevano. “Erano soprattutto cinquantenni, gente stufa dei coloranti. C’è voglia di grigio ma non di un colore che invecchi, si usano coloranti e shampoo per dare brillantezza. Le donne temono di apparire vecchie però hanno anche paura dei prodotti chimici. Non rappresentano ad ogni modo una grossa percentuale.”

Per chi è adatto il colore grigio? “Sicuramente per i tagli corti, perché sul lungo ritengo faccia un effetto ‘streghetta’. A mio avviso, è una tendenza che non durerà.”

Nell’uomo è più frequente, a conferma che brizzolato è fashion, in stile George Cloney. “Anche loro vogliono un grigio che sia abbellito e lucido, per cui utilizziamo il gloss”

Gabry Zappino, dell’Hair stylist da Gabry di Chiasso, più che di grigio parla di “uno sfumato grigio-bianco. Sinora, mi sono capitate una decina di clienti che lo desideravano, tutte donne sui 60-65 anni.” E i giovani? “Sono venuti solo ragazzi, i quali volevano portare il loro colore al grigio platino.”

È raro trovare donne che optano per un grigio totale. “La donna grigia si vede vecchia e non le piace, al massimo si possono inserire alcune sfumature per valorizzare i tagli o qualche contrasto con il biondo platino.”

A suo avviso, è una moda dai giorni contati. “Sono quelle cose del momento, penso che una donna lo faccia una volta e basta, perché poi si accorge che sbiadisce facilmente.”

Più ottimista è invece Elisa D’Amico, titolare di My Space by Elisa di Paradiso. “Sono appena stata a Bologna ad una fiera, e si dice che andrà ancor più di moda andando verso l’inverno.” Piace perché “è un modo di essere diverse, un po’ fuori dal normale. Va benissimo con un taglio corto e asimmetrico, insomma con qualcosa di un po’eccentrico.”

Le donne dunque non temono di mostrarsi anziane col grigio? “Anzi, si sentono libere di accettarsi al naturale, e non più dipendenti dalle tinte. L’ho applicato anche su ragazze dai 25 ai 30 anni. In diverse mi domandano a mio avviso come starebbero, io sono a favore del capello naturale. E se non piacciono, si fa in fretta a fare un’altra tinta!”

Per Rosetta De Rosa, del salone Michelle di Bellinzona, si preferisce il naturale perché si sviluppano sempre più allergie alle tinte. “La cute delle persone diventa sempre più sensibile, non è colpa dei prodotti, dipende dalle marche che si usano. Il fai da te influisce, spesso non sono prodotti consoni. Si sta diffondendo soprattutto per questo motivo.”

Chi sono le clienti che lo vogliono? “Specialmente donne sopra i cinquant’anni, ma sono comunque poche.”

PB

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata