Ticino
Unitas, riconfermati presidente e comitato
Redazione
4 ore fa
L'assemblea ordinaria ha anche approvato i conti 2024, che chiudono con un disavanzo di oltre 91mila franchi.

Si è tenuta oggi al CentroEventi di Cadempino l’Assemblea ordinaria di Unitas, Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana, durante la quale sono stati riconfermati il presidente e il Comitato per la prossima legislatura. Rinnovata la fiducia a Fabio Casgnola come Presidente e ai membri del Comitato uscente (Giuseppe Faillace, Jary Ferrari, Luca Guastalla e Filippo Martinoli). Da segnalare l’ingresso del nuovo membro Cinzia Marisa. Con la rappresentante del Cantone designata dal Consiglio di Stato, Tiziana Zaninelli, il Comitato torna quindi a essere composto da sette persone.

Approvati i conti

Con la partecipazione di 43 soci con diritto di voto, sono stati approvati i conti 2024 che, pur chiudendo con un disavanzo di 91'514 franchi, segnano un miglioramento rispetto al consuntivo 2023 e al preventivo 2024 (i conti stati approvati con 35 voti favorevoli e 7 astenuti).

Gli interventi

Nel suo intervento il Presidente Fabio Casgnola ha evidenziato i progressi ottenuti in termini di governance, gestione finanziaria e raccolta fondi, grazie anche a una riorganizzazione interna. Il Direttore Gian Luca Cantarelli ha invece sottolineato l’impegno dell’Associazione per l’inclusione e l’autonomia, ricordando anche l’introduzione del nuovo servizio di Difesa degli interessi, frutto della collaborazione con la Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC). Non è mancato anche uno sguardo al futuro di Unitas, che punta a essere riconosciuto quale Centro di competenza sulle disabilità visive nella Svizzera italiana, per far fronte a nuove e crescenti sfide, tra cui anche l’integrazione formativa e professionale.

Altre decisioni

L'assemblea ha inoltre eletto i rappresentanti per l’assemblea dei delegati FSC per il mandato 2026-2029 e riconfermato la quota associativa annuale a 50 franchi. Il Comitato si è impegnato a rivalutare per il 2026 la proposta di includere volontari tra i membri del Comitato stesso. La prossima Assemblea ordinaria è fissata per sabato 23 maggio 2026.