
I risultati finanziari 2019 del Gruppo BancaStato sono ancora da record. Il versamento al Cantone supera i 41,8 milioni di franchi (+9,1%) grazie al risultato operativo in netta crescita (87,3 milioni con un aumento del 20,5%) e all’utile di Gruppo in aumento a 52,9 milioni (+7,2%).
Il Gruppo rafforza nuovamente il livello dei fondi propri con un’attribuzione di 31 milioni alle riserve per rischi bancari generali. Parallelamente versa a favore della Fondazione del Centenario 2 milioni supplementari. In crescita i crediti ipotecari (+4,5%) e il totale degli impegni nei confronti della clientela (+5,0%). La cifra di bilancio supera i 14,8 miliardi e l’afflusso di nuovi patrimoni della clientela si rivela nuovamente molto elevato (+1,08 miliardi). Efficienza e redditività si riconfermano positivi.
“Simili risultati ci rendono molto orgogliosi” commenta Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale, citato in una nota. “Il lavoro svolto da BancaStato consente di versare ai ticinesi oltre 41,8 milioni di franchi: una cifra importante ottenuta nel quadro di un modello di affari che si contraddistingue per una reale vicinanza a chi abita il Ticino e alle aziende che costellano il territorio".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

