Cerca e trova immobili
Ticino
Una StrumentoTeca per il Ticino?
Una StrumentoTeca per il Ticino?
Una StrumentoTeca per il Ticino?
Redazione
7 anni fa
Tramite mozione parlamentare, la deputata Sara Beretta Piccoli chiede al Governo di valutare la creazione di una biblioteca per strumenti musicali

Sara Beretta Piccoli, per il gruppo PPD e Generazione Giovani, ha inoltrato oggi al Consiglio di Stato una mozione parlamentare per la creazione di una strumentoTeca a livello cantonale. 

Qui sotto riportiamo il testo integrale della deputata:

 "Che cosa è la StrumentoTeca? La StrumentoTeca è semplicemente una biblioteca di strumenti musicali. Funziona infatti come una normale biblioteca, gli utenti si associano pagando una piccola quota e poi possono prendere in prestito uno strumento musicale per un certo periodo di tempo.

L’idea che rende ancora più interessante la StrumentoTeca è che gli strumenti vengono donati alla StrumentoTeca da chiunque ne abbia di inutilizzati, pur mantenedone la proprietà. Chiunque abbia qualche vecchio strumento che non usa più da tempo, può donarlo alla StrumentoTeca.

La StrumentoTeca ha un solo obbiettivo, ed è quello di dare la possibilità a tutti di avere a disposizione strumenti musicali in modo gratuito per un certo periodo di tempo. Come una biblioteca normalmente mette a disposizione i libri, la StrumentoTeca propone lo stesso servizio ma fornendo strumenti musicali.

Questa è una operazione che ha una mira esclusivamente sociale, si tratta di aiutare i bambini, ragazzi o anche adulti, che hanno meno possibilità finanziarie ad avere a disposizione strumenti per frequentare corsi o scuole di musica. Trovare gli strumenti musicali non sarà difficile. Praticamente in ogni abitazione vi sono strumenti musicali, e nella maggior parte dei casi non vengono più utilizzati in quanto vecchi o semplicemente perché nessuno li suona più.

“Il mio progetto nacque con una finalità prevalentemente sociale, togliere dalla strada e riscattare dalla povertà i bambini e i ragazzi attraverso la musica” Josè Antonio Abreu

Con la presente mozione, richiamato l'art 103 LGC, si chiede di creare la necessaria infrastruttura per la nascita della prima strumentoteca a livello cantonale.

L'iniziativa è volutamente formulata nella forma generica per dar modo al Consiglio di Stato di stabilire condizioni e dettagli organizzativi-procedurali, eventualmente fissando i principi generali di funzionamento e rinviando per il resto a un Regolamento di gestione".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata