Meteo
"Una settimana di tregua, ma poi torna il caldo"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 giorni fa
Lisa Moser di MeteoSvizzera: "Da domani, anche grazie ai temporali, le temperature massime si abbasseranno e torneranno nella norma. Ma l'evoluzione mostra che un rialzo".

L'allerta canicola di grado 3, in vigore in Ticino dal 27 giugno, terminerà questa sera alle 20. Ma il gran caldo potrebbe presto tornare, come ha spiegato a Ticinonews Lisa Moser, di MeteoSvizzera. "La fine della canicola è confermata, perché nella notte tra venerdì e sabato sono attesi rovesci e temporali che porteranno a un primo rimescolamento della massa d'aria". Domani, nel dettaglio, l'aria sarà ancora calda e le temperature potranno raggiungere i trenta gradi, mentre domenica una perturbazione interesserà un po' tutta al Svizzera, in particolare il Ticino, e grazie a una massa d'aria piuttosto calda e umida si potranno sviluppare dei temporali".

Una settimana "al fresco"

"La massa d'aria portata da queste perturbazioni", continua l'esperta, "risulterà meno calda con le temperature massime che si abbasseranno e raggiungeranno i 27 gradi". Ma la tregua non sembra destinata a durare. "L'evoluzione delle temperature mostra che queste rientreranno nella norma, quindi il periodo di caldo che abbiamo avuto era abbastanza fuori stagione, ma conclusa la settimana sembra che le colonnine di mercurio torneranno 'a scottare'". Ovvero, conclude, "la prossima settimana sarà una pausa prima del ritorno del caldo".