Ticino
Una raccolta fondi per Davide, a 19 anni con un tumore
Foto da Ticino Tour, Instagram
Foto da Ticino Tour, Instagram
Marco Jäggli
3 anni fa
Il crowdfunding è stato lanciato dalla sorella Sara dopo una ricaduta con metastasi polmonari e ha già superato i 300’000 franchi del traguardo iniziale. Il ragazzo era stato operato più di un anno fa, ora si spera in un farmaco sperimentale

“Ciao, sono Sara e sono in cerca di aiuto per il mio fratello minore Davide”. Comincia così il testo del Crowdfunding - o raccolta fondi - lanciato sulla piattaforma gofundme.com. Davide, ragazzo del Luganese, “ha 19 anni e gli è stato diagnosticato il cancro (sarcoma di ewing) a 17 anni. Ha fatto chemioterapia per 6 mesi ed ha avuto un grande intervento chirurgico a Zurigo in cui hanno rimosso parte dell’osso sacro, dove il tumore stava sviluppandosi”. Da aprile 2020 il ragazzo è stato bene di nuovo, purtroppo solo fino a gennaio 2021 “dove si è manifestata una recidiva con metastasi polmonari”. Ha quindi nuovamente iniziato la chemioterapia, riferisce la sorella, con ben altri 5 cicli per circa 4 mesi, ma “senza purtroppo nessun risultato tangibile dato che il tumore diventa più aggressivo quando ‘ritorna’”.

La speranza per Davide ora è un medicamento specifico che è ora nella fase due della sperimentazione negli Stati Uniti e che ha per ora mostrato un efficacia del 47% nel trattamento dei tumori. Il trattamento però, che si svolgerebbe presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, richiede però ben 300’000 dollari come deposito iniziale per la copertura delle cure, da qui il traguardo iniziale della raccolta fondi. I soldi, per fortuna, al momento in cui scriviamo sono stati già raccolti e donano uno spiraglio di speranza per il ragazzo. Chi fosse comunque intenzionato a donare altri soldi, che potrebbero servire per trattamenti o se si manifestassero ulteriori spese, può recarsi sulla piattaforma tramite il link che abbiamo inserito in alto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata