Ticino
Un rooftop bar a Lugano
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
5 anni fa
Albertini e Beretta Piccoli chiedono al Municipio di individuare uno stabile dove realizzare il bar sul tetto

Individuare uno stabile con tetto pianeggiante, di proprietà della Città di Lugano, dove poter realizzare un Lounge Bar. È quanto chiedono Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli in una mozione inoltrata al Municipio, a cui viene chiesto di presentare un messaggio e licenziare un credito per la realizzazione del “rooftop bar” una volta individuato lo stabile.

“I rooftop bars sono presenti in tutto il mondo e in Svizzera sono già molte le Città che hanno colto l’opportunità di realizzare dei Lounge-Bar sulla terrazza o sopra il tetto di un edificio” scrivono i due consiglieri comunali indipendenti, che citano come esempi il Suite Lounge Bar e il Montana Beach Club a Lucerna, il Rooftop °42 a Ginevra e l’Hidden Bar a Zurigo. Per Albertini e Beretta Piccoli quella del rooftop bar è “una scelta vincente considerato il successo e la presenza di pubblico che ama sorseggiare un drink godendosi il panorama dall’alto”.

L’idea di sfruttare il tetto di un edificio di proprietà della città sul Ceresio permetterebbe inoltre “di disporre di introiti supplementari che potrebbero ridurre ulteriormente i contributi finanziari della città”. I due consiglieri comunali propongono infine una gerenza annuale per “promuovere una rotazione costruttiva, idee nuove e format diversificati”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata