Ticino
“Un regime poliziesco antidemocratico”
Foto ForumAlternativo
Foto ForumAlternativo
Filippo Suessli
5 anni fa
ForumAlternativo denuncia un intervento della Polizia comunale di Bellinzona durante un volantinaggio davanti alla Banca Cler

Ieri mattina, martedì 27 ottobre, davanti a numerose sedi svizzere della Banca Cler si sono tenuti volantinaggi per protestare contro il boicottaggio dei versamenti di denaro verso Cuba, ma anche i bonifici ad associazioni svizzere che nella denominazione contengono il nome dell’isola, come Medicuba Svizzera e Associazione Svizzera Cuba. A Bellinzona, però, secondo ForumAlternativo, non tutto è andato liscio: la Polizia comunale, intervenuta sul posto, si è resa protagonista di quello che viene descritto come un “grave sopruso ai diritti democratici fondamentali”. Alcuni estratti di un video sono stati pubblicati su Youtube a questo link.

La polizia, si legge, agendo in maniera “sproporzionata, verificando i dati dei partecipanti e suscitando momenti di tensione”, secondo ForumAlternativo avrebbe violato l’articolo 16 della Costituzione svizzera, quello sulla libertà d’opinione e di informazione. “Ci chiediamo come un Municipio democraticamente eletto, ma soprattutto con una forte impronta socialista (sindaco e municipale), possa permettere azioni del genere”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata