Cerca e trova immobili
Ticino
Un presidio di solidarietà per la tragedia di Balerna
Un presidio di solidarietà per la tragedia di Balerna
Un presidio di solidarietà per la tragedia di Balerna
Redazione
10 anni fa
L'appuntamento è per le 17:30 a Chiasso. E alla stazione spunta un graffito contro le frontiere e il razzismo. FOTO

Come anticipato in mattinata da La Regione, questo pomeriggio alle 17:30 si terrà a Chiasso un presidio di solidarietà per l'uomo, molto probabilmente un migrante, deceduto lunedì sul tetto di un TILO (vedi articoli suggeriti).

"Contro le frontiere e di solidarietà con chi rischia la vita per attraversarle", è il motto della manifestazione. E non manca il riferimento ai nostri avi: "Persone che scappano o scelgono di partire in cerca di partire per una vita più dignitosa, come gli esseri umani hanno sempre fatto ovunque, comprese le nonne o i nonni ticinesi che partivano per le Americhe".

L'appuntamento, come detto, è in piazza Indipendenza, dove in passato si sono svolti presidi analoghi. "Tragico incidente oppure omicidio?", scrivono i promotori su Facebook. "Il razzismo, le frontiere e il capitalismo uccidono, non esserne complice!"

"Secondo noi è stato ucciso dal regime migratorio e d’asilo svizzero, dalle frontiere, dal razzismo e da chiunque chiude gli occhi davanti alla sofferenza che porta alla fuga dalla terra in cui si nasce".

E intanto alla stazione di Balerna, dove lo sventurato è stato rinvenuto dai soccorritori, sono spuntati un graffito, uno striscione e un mazzo di fiori. "Abbattere le frontiere, distruggere il razzismo. L'indifferenza uccide", si legge.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata