Ticino
Un ottimo 2021 per la Funicolare San Salvatore
Immagine Funicolare San Salvatore
Immagine Funicolare San Salvatore
Daniele Coroneo
3 anni fa
Il gran numero di turisti che ha scelto il Ticino nel 2021 ha sorriso all’impianto di risalita luganese. L’utile netto sfiora i 250’000 franchi

Una cinquantina di azionisti ha partecipato all’annuale Assemblea Generale della Funicolare Monte San Salvatore. Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio di Amministrazione e Direzione per quelli che sono stati definiti “brillanti risultati” conseguiti dalla Società e che hanno permesso “di distribuire agli azionisti un sostanzioso dividendo del 15% del capitale sociale”.

A fare sorridere i vertici dell’azienda è stata “l’ottima frequenza di passaggi raggiunta in funicolare con il raggiungimento di oltre 250’000 presenze, cifra che non si vedeva dagli anni ‘50”. La società attribuisce questo risultato all’alto numero di turisti svizzeri che hanno affollato il nostro cantone nel 2021.

Utile di quasi 250’000 franchi
L’affluenza cresciuta ha fatto aumentare “i proventi con le entrate ordinarie che hanno superato l’importo di 2.7 milioni di franchi (di cui 2.2 milioni di franchi dovuti al trasporto passeggeri), generando un utile lordo di circa 606’000 franchi. Dopo deduzioni di ammortamenti, imposte e costi finanziari l’utile netto è di oltre 246’000 franchi”.

Viadotto rinnovato
Il 2021 ha visto la realizzazione di un importante investimento per la Funicolare del San Salvatore. Il viadotto che corre al di sopra della linea ferroviaria Ffs è stato risanato, per un investimento complessivo di oltre 800’000 franchi. Per la realizzazione dell’opera i trenini del San Salvatore si sono dovuti fermare per un mese, fra la metà di ottobre e la metà di novembre.

Novità e conferme nel CdA
L’assemblea ha riconfermato nel CdA il presidente Eugenio Brianti e il consigliere Emilio Vegezzi, rinnovando il loro mandato per altri tre anni. Felice Pellegrini, già direttore della Funicolare, entra nel Consiglio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata