Losone
Un nuovo 4 stelle da più di 100 camere all'ex Agie
Immagine Amapa Suisse
Immagine Amapa Suisse
Redazione
8 mesi fa
Da alcune settimane i turisti che visitano il Locarnese hanno a disposizione una struttura ricettiva in più. Il nuovo hotel è parte del più ampio progetto di riqualificazione dell'area dell'ex Agie.

Apre i battenti a Losone il primo albergo Hampton by Hilton della Svizzera, marchio del gruppo americano Hilton. L'hotel è un tassello della più ampia riqualificazione del comparto Saleggi ex Agie. Con l'apertura di questa nuova struttura ricettiva, i gestori (la Amapa Suisse SA, parte di Amapa Group) puntano a intercettare soprattutto la clientela statunitense.

109 camere 4 stelle

"Le prime camere sono state aperte agli ospiti ai primi di luglio, ma l’inaugurazione ufficiale è prevista per la fine di settembre. La struttura, di categoria 4*, offre 109 camere, tutte di pari livello ma con diversa dimensione, una palestra, una zona open space con una spaziosa hall, sala colazione e ristorante, due sale meeting da 30 persone ciascuna ma anche unibili in un’unica meeting room, e la possibilità di utilizzare una lavanderia self-service. La struttura opera 365 giorni all’anno. Ad accogliere i clienti uno staff giovane e professionale pronto a soddisfare i bisogni degli ospiti". Gli hotel Hampton by Hilton si rivolgono "a un target di media scala" e rappresentano "una tipologia di albergo che nasce su location alternative alle zone centrali delle città, come appunto Losone".

Tutto il comparto cambia volto

L'intera area dell'ex Agie di Losone sta vivendo una vera e propria rivoluzione. "Nella sua forma finale, il progetto di riqualificazione non prevede solo l’apertura dell’hotel, ma degli interventi importanti che stanno cambiando il volto dell’area, trasformandola in una zona moderna e dai contenuti misti. Peculiarità del nuovo centro Piazza ai Saleggi, è la corte interna pedonale inaugurata con l’apertura dell’hotel". All'interno del centro troveranno spazio anche aree commerciali "come il supermercato Migros, che completa l’offerta del Do It + Garden Migros e Activ Fitness sempre della Cooperativa già presenti in zona. Piazza Saleggi ospita anche il nuovo asilo nido Il Ciliegio con una quarantina bambini in fascia pre-scolare. Il progetto terminerà nel 2026 con la riqualifica totale degli spazi rimanenti che vedranno sempre delle superfici di vendita, contenuti amministrativi e servizi".