Ticino
Un Infopoint anche per chi è turista a casa propria
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Thomas Schürch
3 anni fa
Presentato il nuovo punto informazioni turistiche di Mendrisio. Direttrice Otr: “Può soddisfare le richieste di chiunque”

Dare visibilità a tutto il Mendrisiotto e creare un punto di contatto per i turisti e la popolazione locale. Sono questi gli scopi per i quali è nato il nuovo Infopoint turistico di Mendrisio, inaugurato ieri. “Può soddisfare le richieste di chiunque”, spiega la direttrice dell’organizzazione turistica Mendrisiotto e Basso Ceresio Nadia Fontana Lupi. “Siamo un po’ tutti turisti. Anche noi che abitiamo in questa regione abbiamo bisogno di informazioni: per capire meglio, per scoprire, per acquistare biglietti o prodotti a chilometro zero”.

Una posizione strategica
La scelta di aprire l’Infopoint alla stazione non è casuale. ”Si tratta di un crocevia di gente che arriva da fuori: turisti (anche locali), studenti e lavoratori”, afferma il sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini. “Può sempre essere interessante scoprire cosa ha da offrire la nostra regione. L’Otr ha dimostrato una grande lungimiranza nell’insediarsi qua”.

Un progetto eistente da tempo
“Il nostro è un progetto al quale lavoriamo da quasi un decennio”, riprende Lupi. “Era nelle nostre strategie, possiamo definirlo come un punto focale di ciò che vuole essere l’accoglienza all’interno di questa regione, anche in funzione dei cambiamenti che sono in corso alla stazione ferroviaria di Mendrisio”.

Valenza sociale
Il progetto assume anche una funzione sociale grazie alla collaborazione con la fondazione il Gabbiano, che sostiene il reinserimento socioprofessionale di giovani adulti. “È una soddisfazione essere qui, in un punto così importante, che permette a giovani di lavorare sul territorio a chilometro zero”, il commento del presidente della fondazione Andrea Incerti.

Il nuovo Infopoint alla stazione Ffs di Mendrisio si aggiunge a quello già in funzione del centro commerciale FoxTown.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata