Ticino
Un Info Point per gli anziani a Besso
Un Info Point per gli anziani a Besso
Un Info Point per gli anziani a Besso
Redazione
9 anni fa
L'associazione "Besso Pulita!" ha presentato oggi la sua nuova iniziativa, presso la sede di via Sorengo. FOTO

È stato presentato oggi il nuovo Info Point per persone anziane, realizzato dall'associazione "Besso Pulita!" in via Sorengo 2, di fronte alla Posta di Lugano-Besso.

Un progetto pilota realizzato con il sostegno dell'Associazione italiani di Lugano per gli anziani (AILA) che, come ha spiegato il presidente dell'associazione Ugo Cancelli al GdP, vuole fornire informazioni, ascolto, suggerimenti, sostegno a altro ancora agli anziani che vivono nel quartiere di Besso.

"Vorremmo servire da trait d'union con l'amministrazione comunale e cantonale" ha aggiunto Cancelli. "Le persone saranno messe in contatto con le autorità o con le varie associazioni che già operano sul terreno a favore della Terza età (Pro Senectute, ATIE, ecc.)."

"Ci occuperemo anche dei più bisognosi" ha proseguito il presidente dell'associazione. "Stiamo cercando sostegni per realizzare un atelier dove artigiani, magari in pensione, o professionisti vogliano mettersi a disposizione dei giovani (e meno giovani) per trasmettere qualche trucchetto del loro mestiere o del loro sapere. Dover riparare degli oggetti o costruirne altri. Dove scambiarsi informazioni e socializzare. Un contatto per rimanere ancora attivi e tramandare un sapere che magari andrebbe perso."

L'Info Point sarà inizialmente aperto il sabato mattina dalle 9 alle 12. A dipendenza del suo successo, si valuterà in seguito di prolungarne l'apertura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata