
In un’interrogazione inoltrata oggi al Municipio di Lugano il Gruppo PPD e GG (primo firmatario il capogruppo Michel Tricarico) propone di tenere le prossime tre sedute del Consiglio comunale nei quartieri fuori dal centro città "data l’indisponibilità della sala di Palazzo Civico".
"Il 5 febbraio 2018 la maggioranza del Consiglio comunale di Lugano, ritenendo eccessivi gli ostacoli tecnici e organizzativi e il presunto onere finanziario, bocciò senz'appello (44 contrari contro 13 favorevoli) la mozione 3737 presentata nel lontano maggio 2013 da Simonetta Perucchi Borsa (e ripresa da Angelo Petralli) che tra l'altro chiedeva di organizzare delle sedute del Legislativo cittadino extra muros, cioè lontano da Palazzo Civico", rammentano gli interroganti. Tuttavia "una recente comunicazione della Cancelleria comunale indica che fino alla fine dell'anno le sedute del Consiglio comunale non potranno tenersi a Palazzo Civico a causa di lavori di ammodernamento delle infrastrutture".
Visto che il Legislativo "dovrà dunque forzatamente trovare una sede alternativa dove riunirsi". Tale sede sarebbe già stata individuata nel Palazzo dei Congressi, ma per il PPD "la necessità di traslocare provvisoriamente è un’opportunità per festeggiare nei quartieri i quindici anni trascorsi dalle prime aggregazioni e tenere le sedute del Consiglio comunale fuori dal centro città".
Di seguito le domande poste al Municipio:
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

