
Tramite una mozione inoltrata al Governo, i deputati socialisti Raoul Ghisletta e Ivo Durisch chiedono di fare chiarezza, attraverso due audit esterni, sui casi che coinvolgono l’Ufficio della migrazione e il settore dell’asilo.
Per quanto concerne l'Ufficio della migrazione, la mozione solleva in particolare la questione relativa agli 11 collaboratori ausiliari su un totale di 72 unità a tempo pieno. In particolare viene richiesta un’analisi che esamini gli aspetti relativi alla gestione personale del servizio, anche per degli aspetti legati a eventuali molestie sessuali e mobbing (emersi pure nella lettera anonima inviata ai giornali dai "corvi").
Oltre alla necessità di chiarire il mandato all'agenzia "Argo 1", i due deputati chiedono di fare luce, nell'ambito del Servizio richiedenti l'asilo, sull'organizzazione del settore asilo press il DSS. Stando ai due deputati "la gestione nel campo dell’asilo andrebbe gestita da un ufficio specifico, invece di essere trattata dall’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento, in modo da consentire di chiarire responsabilità e focus amministrativo". La mozione chiede inoltre che il Parlamento disponga delle informazioni dettagliate relative ai mandati attribuiti in questo settore.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

