Ticino
UFAC: "La decisione a inizio anno"
UFAC: "La decisione a inizio anno"
UFAC: "La decisione a inizio anno"
Redazione
7 anni fa
SkyWork vuole la tratta Lugano-Ginevra. L'Ufficio: "Stiamo consultando Cantoni e gestori degli scali"

Come anticipato da TeleTicino alcuni giorni fa, la compagnia aerea bernese SkyWork Airlines ha inoltrato una domanda di concessione per operare sulla linea Lugano-Ginevra (vedi articoli suggeriti). 

La notizia è stata ancora confermata da una portavoce dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), la quale ha indicato alla SonntagsZeitung che la decisione delle autorità federali interverrà all'inizio del prossimo anno. Attualmente l'Ufficio sta consultando i Cantoni Ticino e Ginevra nonché i gestori degli scali di Agno e Cointrin.

In un comunicato del 13 dicembre, il Consiglio di Stato ticinese scriveva di aver espresso preavviso favorevole all'indirizzo dell'UFAC in merito alla richiesta di SkyWork di una nuova concessione federale sulla linea Lugano-Ginevra (undici voli settimanali andata e ritorno). Quel giorno né SkyWork né l'UFAC avevano confermato l'informazione all'ats.

Il presidente della direzione di SkyWork Martin Inäbnit si era limitato ad affermare che la compagnia stava esaminando assieme ai gestori dello scalo e ad altre cerchie se sussistesse una reale domanda per simili collegamenti e se questi fossero redditizi. SkyWork stava pure analizzando questioni operative e personali.

I voli dalla città sul Ceresio a quella sul Lemano costituirebbero una boccata d'ossigeno per lo scalo luganese dopo la bancarotta di Darwin Airlines. Fino a poche settimane fa SkyWork Airlines era a sua volta alle prese con grossi problemi finanziari.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata