
Visite alle case anziani e agli istituti della città, sfilata in centro e l’immancabile risottata gratuita in Piazza della Riforma. È il ricco programma dell’edizione 2024 del carnevale “Ul Sbroja” di Lugano.
Cosa aspettarsi
Si partirà mercoledì 7 febbraio con le visite di re Sbroja a Casa Serena (dove pranzerà con gli anziani), Residenza La Meridiana e Orizzonte (Colla). Il sovrano porterà anche un piccolo dono a tutti gli ospiti.
La sfilata
Giovedì 8 vi sarà invece la distribuzione gratuita del satirico “UL SBROJA” in allegato a tutti gli abbonati Corriere del Ticino del luganese. Alle 14 in Piazza della Riforma le chiavi saranno consegnate al re del carnevale e a partire dalle 14.15 sarà la volta della grande sfilata in maschera dei ragazzi delle scuole cittadine. Venerdì 9 proseguiranno le visite del sovrano agli istituti del luganese (casa anziani Gemmo alle 12.30 e Otaf Sorengo alle 15.30).
Gran finale
Lunedì 12 febbraio sarà il momento della classica risottata gratuita in Piazza della Riforma offerta da Banca Raiffeisen e Corriere del Ticino. Inizierà alle 11.30 e in caso di cattivo tempo si svolgerà al Centro Esposizioni. Per l’ultimo giorno, martedì 13, il programma prevede visita e pranzo di re Sbroja alla casa anziani Polis alle 12 e, nel pomeriggio, a Piazzetta Loreto e a Parco Maraini.