
Le concentrazioni di ozono registrate ieri in Svizzera presso diverse stazioni di misura hanno superato il valore di 180 μg/m3, che corrisponde a una volta e mezzo il valore limite d’immissione stabilito dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. Tenuto conto delle previsioni meteorologiche, anche per la giornata odierna sono da prevedere delle elevate concentrazioni di questo inquinante atmosferico.
I servizi cantonali per la protezione dell’ambiente raccomandano pertanto di evitare sforzi fisici intensi all’aperto e invitano la popolazione ad agire di conseguenza per ridurre le emissioni di inquinanti.
Diverse stazioni di rilevamento (in particolare quelle di Mendrisio, Chiasso, Lugano e Bioggio) hanno segnalato valori con picchi che oscillavano fra i 181 e i 192 microgrammi per metro cubo. La concentrazione più elevata (192 microgrammi per metro cubo) è stata registrata alle 19.00 di ieri a Mendrisio.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

