
Non è compito della città "accollarsi l'organizzazione di animazioni quali mini-cinema all'aperto, gestione di un bar, beach volley sorvegliato e altre attività che implicano l'assunzione di personale e di costi organizzativi importanti". Così risponde il Municipio di Locarno a una mozione inoltrata dal consigliere comunale Aron D'Errico e confirmatari, che proponevano di rendere più attrattiva la Rotonda di Piazza Castello durante tutto l'arco dell'anno, installando per esempio strutture provvisorie come quelle sopra-citate e favorendo l'impiego di giovani disoccupati.
Ricordando che la struttura è di proprietà del Cantone e che il comune dispone di un diritto di utilizzo del terreno per la realizzazione di manifestazioni di carattere non duraturo, il Municipio evidenzia che vi sono inoltre limiti chiari nelle disposizioni del Piano Regolatore Particolareggiato che definiscono l'area come giardino pubblico, "ammettendo quindi solo la presenza di installazioni legate specificatamente a questo scopo".
Per quanto riguarda la proposta di dotare la Rotonda di un terreno erboso provvisorio e piante in vasi, il Municipio risponde che è "difficilmente attuabile, sia per i costi di posa e di manutenzione, che per gli attidi vandalismo che già si verificano a scapito delle panchine e degli arredi esistenti".
Oltre alla problematica degli accessi per carico e scarico (che comportano costi importanti di montaggio) e la lontananza dal centro cittadino, c'è anche la problematica del rumore. "Più volte il Municipio ha ricevuto lamentele, in particolare da parte degli abitanti in collina per le immissioni foniche dovute a concerti in Rotonda che per la sua conformazione si trasforma in una sorta di cassa di risonanza" scrive il Municipio. "Una presenza prolungata di un esercizio pubblico e di animazioni notturne risulterebbe insopportabile per i cittadini della collina".
Nonostante queste problematiche, ricorda il Municipio, la città ha comunque autorizzato negli ultimi anni alcune manifestazioni, come il villaggio dei Campionati Europei di calcio del 2016 e i concerti per giovani promossi dalle associazioni Locattiva, Rock Your Groud e Move Your Soul. Inoltre due anni fa è stata autorizzata la posa di un gioco-labirinto per bambini, offerto dall'Associazione Scout Locarno, ed è stata acquistata una pista "Pumptrack" per mountain-bike a disposizione dei più giovani nei periodi in cui la Rotonda non è occupata da manifestazioni.
Ora che il Palacinema è inaugurato, la città si troverà confrontata a breve con la valorizzazione dell'area della Rotonda e potrà "approfondire le proposte sollevate dalla mozione più dettagliatamente" conclude il Municipio.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

