Locarnese
Trekking Maggiore, in cammino tra lago e cielo
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
Un sentiero escursionistico tra Bosco Gurin e Brissago che ha l'obiettivo di "valorizzare le peculiarità del territorio, ovvero le bellezze naturalistiche, così come quelle caratteristiche delle nostre regioni", ha spiegato a Ticinonews Elia Gamboni dell'ERSL Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte.

Un percorso di quasi 53 chilometri, suddiviso idealmente in quattro tappe che tocca cinque regioni del Locarnese: Bosco Gurin, Cimalmotto, Valle Onsernone, Centovalli e Brissago. È Trekking Maggiore, un percorso che si snoda tra lago e vette, passando per capanne, pascoli e vallate. "È un progetto dato due anni fa e sviluppato insieme a sette attori del territorio", ha spiegato a Ticinonews Elia Gamboni, dell'Antenna Ente Regionale per lo Sviluppo del comprensorio Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte. "L'obiettivo è quello di valorizzare le peculiarità del territorio, ovvero le bellezze naturalistiche, così come quelle caratteristiche delle nostre regioni". Un percorso che permette "diversi punti di entrata possibili con i mezzi pubblici e le funivie", ha aggiunto Ottavia Bosello, coordinatrice del Masterplan Centovalli, specificando che "il sentiero è tutto segnato bianco e rosso, quindi adatto anche per le famiglie". In ogni caso il consiglio è quello di "informarsi e pianificare l'escursione".

La mappa del percorso

Il tracciato, che può essere percorso sia da Bosco Gurin verso Brissago, sia in senso inverno, è segnato su una cartina, nella quale sono presenti anche i punti panoramici che si incontrano durante l'escursione. "L'idea è proprio quella di mettere in risalto questi punti di interesse, queste peculiarità presenti sul territorio", ha sottolineato Bosello. "Inoltre per programmare la gita si può usare il codice QR, collegato ad Outdoor Active, una piattaforma digitale nella quale si possono vedere nel dettaglio tutte le informazioni utili a chi vuole fare questo cammino".