
I due uomini morti ieri dopo una caduta di circa 200 metri erano in cordata assieme in territorio Bedretto, presso la via ferrata Herbstwind, che si trova vicino ad altre due (Poncione di Cassina Baggio, con punto di appoggio la capanna Piansecco, e Piccadilly), ad oltre 2'300 metri di altitudine. Questa presenta delle difficoltà e un dislivello di 350 metri. In termini tecnici è classificata come salita 6a/6b.
Subito all'inizio, bisogna salire dritti lungo la parete che è leggermente strapiombante, poi si rimonta su rocce rotte. "È una via abbastanza pericolosa, non per tutti insomma. Naturalmente, non conoscendo la dinamica della disgrazia, non posso esprimermi concretamente, ma bisogna considerare che è segnata come difficoltà 6 su una scala che arriva a 10.
Lì attorno ci sono altre vie molto frequentate", rileva un esperto interpellato dal Corriere del Ticino. Gli uomini stavano affrontando l'ascesa in cordata e non è dato a sapere a quale punto esatto dell'arrampicata si trovassero. Sta di fatto che, purtroppo, sono precipitati per 200 metri. I soccorritori della Rega, intervenuti con due elicotteri, non hanno potuto far altro che constatare il decesso, recuperare le salme e trasportarle a valle.
Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

