Cerca e trova immobili
Ticino
Traffico, progetto pilota tra Bioggio e Manno
Traffico, progetto pilota tra Bioggio e Manno
Traffico, progetto pilota tra Bioggio e Manno
Redazione
10 anni fa
Dopo una fase di consultazione con le aziende, già in ottobre dovrebbero giungere le prime misure concrete

Il Dipartimento del territorio ha presentato ieri a Bioggio un progetto pilota per ridurre il traffico nel comparto tra Bioggio e Manno, una zona che ospita ben 665 aziende, che impiegano 10'500 addetti, il 42% dei quali frontalieri.

"Se mettessimo in fila le auto che quotidianamente raggiungono il comparto Bioggio-Manno si creerebbe una coda lunga 30 chilometri" ha evidenziato Federica Corso Talento, della Sezione mobilità cantonale, parlando di 33'000 transiti al giorno.

I due Comuni hanno quindi deciso di sedersi al tavolo con il Cantone per elaborare un piano di azione che coinvolgesse pure le aziende.

Con il nuovo tram-treno del Luganese, i cui lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2020, il traffico nel comparto dovrebbe diminuire drasticamente. "Ma è necessario intervenire subito" ha rimarcato il direttore del Dipartimento delle istituzioni Claudio Zali.

Il progetto pilota, che può contare su un fondo di 2 milioni di franchi, verrà presentato nei prossimi giorni alle aziende, che potranno decidere se aderire o meno. Poi si procederà alla stesura di un piano di mobilità comprensoriale, che verrà presentato in settembre. "Già a partire dal primo di ottobre intendiamo dare avvio alle prime misure concrete, mentre altre verranno introdotte progressivamente" ha spiegato Zali.

Le misure possono andare dai bus navetta el carpooling, dai Park&Ride al bike-sharing, con l'obiettivo di ridurre di diverse migliaia di unità le auto che quotidianamente si spostano in zona.

"La zona è nevralgica e negli ultimi anni è cresciuta molto dal profilo socio-economico" ha detto Zali. "Uno sviluppo positivo che però non è andato di pari passo con quello del trasporto pubblico e con le relative infrastrutture. Bisogna intervenire al più presto, sia sui parcheggi abusivi (tra Bioggio e Manno se ne contano 1'200) sia sul traffioc, perché l'area del Basso Vedeggio è ormai satura."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata