Ticino
Torna la truffa del falso nipote, due vittime
Marco Jäggli
4 anni fa
Due anziane nel Locarnese e nel Mendrisiotto sono state truffate per migliaia di franchi in denaro e gioielli. La polizia invita a fare attenzione

Migliaia di franchi di denaro e gioielli. Questi proventi delle ennesime truffe, questa volta ai danni di due anziane del Mendrisiotto e del Locarnese, avvenute il 12 ottobre con la modalità del “falso nipote”. Lo comunica la Polizia cantonale. In entrambi casi i truffatori si sono finti parenti delle vittime con problemi finanziari, riuscendo così ad estorcere il maltolto.

“Denaro per l’immobiliare”
Per quanto riguarda il Locarnese, si legge nel comunicato, l'autore ha contattato la vittima per telefono, spacciandosi per un conoscente, richiedendo denaro contante da investire in un'immobiliare. La donna, posta sotto pressione, si è così recata nella sua banca prelevando diverse migliaia di franchi, consegnando poi la somma a un uomo che si è presentato a domicilio.

“Ho bisogno dei soldi per le cure”
In relazione a quanto avvenuto nel Mendrisiotto, l'autrice si è spacciata per una nipote della vittima, richiedendo denaro per le cure della madre, ricoverata in gravi condizioni all'ospedale. La donna, posta anch'essa sotto pressione, ha raccolto in un sacchetto i suoi gioielli, consegnandoli poi sulla porta di casa a un uomo, spacciato quale responsabile dell'Ente Ospedaliero Cantonale.

Indicazioni per evitare truffe
Per evitare sgradite sorprese, la Polizia cantonale invita la popolazione a prestare attenzione e a diffidare da questo tipo di telefonate. Non farsi mettere fretta nel prendere decisioni e valutare attentamente la situazione. Non bisogna poi farsi scrupoli a palesare dubbi sulla situazione con l'interlocutore e non si deve accettare che siano terze persone a ritirare il denaro. È importante infine avvisare tempestivamente la Polizia cantonale al 117.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata