Cerca e trova immobili
Ticino
Torna la sfida tra Allio e Fonio, con qualche novità
Torna la sfida tra Allio e Fonio, con qualche novità
Torna la sfida tra Allio e Fonio, con qualche novità
Redazione
9 anni fa
La corsa di beneficenza tra Mendrisio e Arzo si terrà sabato 16 dicembre 2017. Ci sarà anche un ospite particolare...

Per il quarto anno consecutivo torna la corsa in salita tra Mendrisio e Arzo, che si terrà sabato 16 dicembre. Principali sfidanti il deputato PPD Giorgio Fonio e il consigliere comunale leghista Alessio Allio, ideatore della gara per beneficenza.

"Era il mese di novembre del 2014, quando accettai di aderire alla pazza iniziativa di Alessio Allio, di raggiungere a corsa Arzo partendo da Mendrisio - spiega lo stesso Fonio - Il motivo? A dire la verità non me lo ricordo. Ciò che invece ricordo è l’entusiasmo contagioso di questo ragazzo che in pochi giorni riuscì a mettere in moto tutta una serie di contatti tra i suoi amici allo scopo di creare un bel gruppetto di corridori. Quella che doveva essere un’iniziativa estemporanea è poi diventata una consuetudine nel calendario momò degli eventi di dicembre. Un appuntamento cresciuto anno per anno fin arrivare a quella che quest’anno sarà la 4a edizione".

Nelle tre edizioni precedenti, grazie alla generosità dei ticinesi, sono stati raccolti oltre 11’000 franchi. A beneficiarne sono state Casa Astra, il Consultorio delle donne, il Gruppo Sportivo Insuperabili, La Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto e il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia.

"Arrivati a questo punto abbiamo però deciso di costituire un’associazione con un comitato - prosegue Fonio - Le sfide e gli impegni per il futuro saranno impegnativi e vogliamo continuare a fare del nostro meglio. Ma per essere davvero efficaci e concreti abbiamo bisogno del sostegno di altre persone che condividono gli scopi per i quali abbiamo… iniziato a correre!"

Il prossimo 10 novembre, al Bar 4 note di Mendisio verrà presentata l’associazione con il suo primo comitato, verranno consegnati simbolicamente gli assegni alle associazioni scelte per l’edizione dello scorso anno e verranno presentate le due associazioni che riceveranno parte del contributo dell’edizione 2017.

L’edizione di quest’anno avrà due importanti novità: la prima riguarda il percorso e la seconda, più ludica, riguarda la partecipazione di un importante cantante ticinese, molto amato dal pubblico, sia in Ticino che all’estero.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata