Cerca e trova immobili
Ticino
Torna la neve? Sì, ma...
Torna la neve? Sì, ma...
Torna la neve? Sì, ma...
Redazione
10 anni fa
Il weekend sarà imbiancato, ma non troppo. Al nord, settimana prossima, toccate invece anche le basse quote

Primo weekend di novembre, l'inverno si avvicina ormai inesorabilmente e la regina della stagione incomincia a farsi attendere da tutti gli amanti della stagione. E la neve, proprio questo fine settimana, farà nuovamente capolino anche a Sud delle Alpi. 

I fiocchi scenderanno però solo a quote abbastanza elevate: "Da domattina presto le precipitazioni a carattere nevoso prenderanno avvio a una quota tra 1200 e 1400m - ci spiega Matteo Buzzi di MeteoSvizzera - ma il limite si alzerà abbastanza velocemente fino a 1600-2000m durante la giornata. Domenica poi riscenderà fin verso i 1000m, ma con una contemporanea diminuzione dell'intensità delle precipitazioni. In fin dei conti la neve che si accumulerà in Ticino sarà veramente poca."

Il terreno inoltre è ancora abbastanza caldo, ciò che renderà più difficili gli accumuli, più probabili nelle alture più orientali del Cantone e soprattutto nei Grigioni, in Val Bregaglia e in Val Poschiavo. "Sopra 1800m - afferma il metereologo - si potrebbero contare fino a 15-20 cm. Più colpita la Mesolcina, dove a 2000m prevediamo anche 35-40 cm." 

Da lunedì si assisterà a un passaggio a condizioni asciutte e il resto della settimana sarà fresco, ma soleggiato. Al nord invece il tempo sarà decisamente più perturbato, con rovesci di neve che cadranno fino a basse quote un po' su tutto l'altopiano. 

In queste che sono le ultime settimane di autunno metereologico, come è messo il Sud delle Alpi per quanto concerne i quantitativi di precipitazioni in sé? "Siamo sotto la media delle precipitazioni - comunicano da Locarno Monti - la proiezione per la fine dell'autunno indica che probabilmente saremo sotto la media. Mediamente a Lugano in autunno ci aspettiamo 420-450mm, a oggi ne abbiamo 220mm e ci aspettiamo di arrivare a 250-300mm. Il deficit è quindi circa del 50%, ma chiaro che basterebbe un evento importante entro fine mese, non così improbabile, per riportare il tutto entro la norma."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata