Ticino
Torna la neve in Ticino
Torna la neve in Ticino
Torna la neve in Ticino
Redazione
5 anni fa
Meteo Svizzera prevede nevicate sopra i 1'000 metri già a partire da oggi

La neve tornerà a fare capolino in Ticino. Stando a MeteoSvizzera un fronte freddo legato a una saccatura in avvicinamento attraverserà oggi il nostro Paese interessando maggiormente il nord delle Alpi. Il Sud rimarrà perlopiù protetto dalla catena alpina e dalla serata si instaurerà una corrente favonica.

Le previsioni fino a venerdì:

Oggi: dapprima abbastanza soleggiato con aumento della nuvolosità e precipitazioni portate da nord, in grado di spingersi temporaneamente fin sui rilievi del Ticino centrale. Limite delle nevicate compreso tra 1000 e 1400 metri. A basse quote temperatura massima compresa tra 8 e 11 gradi, in alta Engadina 2. Dalla serata nelle valli superiori vento moderato da nord, in grado di spingersi nella notte fin sulle pianure.

Martedì: in prevalenza soleggiato, lungo le Alpi e in Engadina al primo mattino nuvoloso e ancora qualche fiocco residuo. A basse quote temperatura minima compresa tra 1 e 6 gradi, massima sui 10, con favonio fino a 14, in alta Engadina 0. Nella notte e al primo mattino In prossimità della cresta principale cime e pendii per lo più in nebbia con 1 - 5 cm di neve fresca al di sopra dei 1000 metri.

Mercoledì: almeno in parte soleggiato, nel pomeriggio aumento della nuvolosità e dalla sera lungo le Alpi deboli precipitazioni, con neve sopra 1000 - 1300 metri. A basse quote temperatura minima compresa tra -3 e +3 gradi, massima sui 7, in alta Engadina 0. Dal pomeriggio cime e pendii viepiù nelle nebbie. Nella notte su giovedì 1 - 5 cm di neve fresca sopra 1300 metri.

Giovedì: al mattino ancora nuvoloso e nelle Alpi precipitazioni residue, poi passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. 6 gradi.Venerdì: solo in parte soleggiato e freddo. Nelle Alpi molto nuvoloso con alcune deboli nevicate. 6 gradi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata