Ticino
Torna l’allerta canicola, sarà l’ultima?
Foto CdT/Chiara Zocchetti
Foto CdT/Chiara Zocchetti
Marco Jäggli
4 anni fa
MeteoSvizzera ha diramato una nuova allerta di livello 3. Durerà dall’8 al 12 agosto, ma per Locarno-Monti potrebbe essere l’ultima

In arrivo altri giorni di fuoco dopo la prima ondata di caldo di settimana scorsa. Il crollo delle temperature cui abbiamo assistito questa settimana non è destinato quindi a durare: MeteoSvizzera ha appena emesso un’allerta di livello 3 dall’8 al 12 agosto per il Ticino centrale e meridionale, con temperature massime tra i 31 e i 33 gradi e le notturne che non scenderanno sotto i 20 gradi, 22 nelle città. “Al di là delle temperature aumenterà però l’umidità proveniente dalla pianura padana”, ci spiega Luca Panziera, meterologo di Locarno-Monti, “quindi la temperatura percepita sarà maggiore”.

L’ultima canicola?
Il picco è previsto domenica, mentre da lunedì le temperature cominceranno gradualmente a diminuire. Ma cosa possiamo aspettarci in seguito, sarà l’ultima canicola della stagione? “È una previsione difficile da fare”, risponde Panziera, “tuttavia, visto il normale accorciarsi delle giornate e la diminuzione della radiazione solare è probabile che sarà l’ultima canicola dell’estate. Anche se, di nuovo, non si può avere la certezza assoluta”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata