Cerca e trova immobili
Ticino
Tomic è fuori dal carcere
Tomic è fuori dal carcere
Tomic è fuori dal carcere
Redazione
10 anni fa
Il 27enne condannato per l'omicidio di Damiano Tamagni è ora libero su condizionale

Marko Tomic è di nuovo un uomo libero. Il 27enne, condannato per l'omicidio di Damiano Tamagni nel 2009, ha lasciato ieri sera il carcere aperto di Friborgo. Il giudice dei provvedimenti coercitivi Maurizio Albisetti, riferisce la Rsi, gli ha concesso la liberazione condizionale. Una decisione che è avvenuta d'ufficio. 

Il giovane ha deciso di rimanere oltre Gottardo per costruire il suo futuro. Recentemente ha infatti trovato un appartamento e un lavoro a Friborgo. Fino al 13 dicembre Tomic rimarrà sotto il cosiddetto regime di lavoro e alloggio esterno, poi inizierà la liberazione condizionale, che scadrà il 1° febbraio 2018. Fino ad allora il 27enne dovrà sottostare a determinate norme di condotta, che comprendono il divieto di frequentare locali notturni e feste di carnevale in Ticino. 

È stata proprio durante una serata di carnevale a Locarno nel 2008 che era avvenuta la tragedia. Tomic, assieme ad altri suoi due amici, aggredirono e pestarono mortalmente Damiano Tamagni. Jurkic fu condannato a 2 anni e sei mesi (parzialmente sospesi) per aggressione, mentre Grgic e Tomic furono riconosciuti colpevoli di omicidio intenzionale e condannati a 10 anni di carcere. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata