Cerca e trova immobili
Ticino
Ticino: crolla la disoccupazione
Redazione
12 anni fa
In un mese 759 iscritti agli URC in meno. Durante lo stesso periodo dell'anno scorso la diminuzione era stata solo di 327 persone

In aprile la disoccupazione in Ticino è diminuita: a fine mese figuravano iscritti presso gli Uffici regionali di collocamento 6’555 disoccupati, dei quali 5’681 a tempo totale (86.7%) ed i restanti a tempo parziale (874; 13.3%).

Rispetto a marzo 2014 il numero dei disoccupati ha dunque conosciuto una diminuzione di 759 unità (-10.4%); durante lo stesso periodo dell’anno scorso si era invece manifestata una diminuzione di 327 unità (-4.4%).

Il numero effettivo di disoccupati attualmente registrato risulta inferiore del 6.9% a quello del mese di aprile 2013.

A fine aprile 2014 il tasso di disoccupazione si è pertanto attestato al 4.1%, diminuendo di 0.4 punti percentuali rispetto al mese precedente. Questo valore è inferiore a quello registrato l’anno scorso (-0.3 punti percentuali). In media negli ultimi 12 mesi sono stati registrati 7’195 disoccupati, pari ad un tasso del 4.5%, che è superiore al valore medio annuo calcolato per il 2012 e uguale a quello del 2013.

Durante il mese di aprile tutti i distretti in cui è suddiviso il territorio cantonale hanno conosciuto una diminuzione, più o meno importante, del numero di disoccupati, che si è tradotta in una riduzione del tasso di disoccupazione compresa tra 0.1 e 1.1 punti percentuali. I distretti della Riviera (5.2%), di Bellinzona (4.9%) e della Leventina (4.9%) sono quelli più colpiti, con un tasso di disoccupazione che risulta superiore a quello cantonale (4.1%).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata