Ticino
Terza corsia sulla A2? “Costosa e inefficace”
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Filippo Suessli
3 anni fa
Lanciata una petizione online per chiedere al Consiglio federale di rinunciare al progetto di terza corsia tra Lugano e Mendrisio

Costa parecchio, non risolve il problema del traffico e, anzi, la popolazione dovrà subire 15 anni di cantieri senza godere poi di una qualità di vita migliorata. Sono queste in sintesi le motivazioni della petizione lanciata oggi “No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio – Salviamo Mendrisiotto e Basso Ceresio”, che si può firmare qui.

Il testo, indirizzato al Consiglio federale, chiede che l’Ustra abbandoni il progetto di potenziamento della A2 a sud di Lugano. La terza corsia dinamica, si legge in una nota, “non risolve il problema attuale del traffico e avrà un forte impatto sul territorio, sia durante la realizzazione (cantieri) sia a opera conclusa”.

In alternativo i promotori della petizione chiedono di pianificare una circonvallazione in galleria, oppure una copertura della A2 in tutti gli abitati del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, a cui aggiungere un coordinamento di AlpTransit e rinnovamento dell’A2 per utilizzare al meglio risorse e territorio.

Prevista per il 2040, la terza corsia dinamica dovrebbe permettere di fluidificare il traffico a sud di Lugano, ma i firmatari ritengono che il progetto non funzionerà, soprattutto perché non risolverà “i problemi delle code alle entrate e uscite nei centri urbani durante le ore di punta”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata