Cerca e trova immobili
Ticino
Tenta di passare il confine con 55mila euro
Redazione
12 anni fa
Il commerciante tedesco è stato fermato dalla Guardia di finanza di Como. Sequestrata la metà del denaro

I militari del Gruppo di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli per contrastare il traffico illecito di capitali presso il valico turistico di Como-Brogeda, hanno scoperto e sanzionato un commerciante di automobili di nazionalità tedesca. L'uomo, a bordo di un minivan Volkswagen Caddy, ha tentato di entrare in territorio italiano assicurando ai finanzieri di trasportare poco denaro e nessun assegno.

Al contrario, dal controllo effettuato dalle Fiamme Gialle, sono spuntate ben 35 banconote da 500 euro e altrettante di vario taglio, in due buste occultate all’interno di un bagaglio e in un vano dell’automobile, per complessivi 55.400 euro non dichiarati.

Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo di 22.700 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illecitamente.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata