Cerca e trova immobili
L'analisi
Tensioni negli Usa, Villeneuve: «Siamo in un momento pericoloso per la democrazia americana»
Redazione
4 ore fa
Secondo il professore dell'Usi, l'impressione è che nessuno negli Stati Uniti voglia andare contro Trump. Tuttavia, lo spettro di una guerra civile «è un'esagerazione».

«Siamo definitivamente in un momento pericoloso per la democrazia americana». Così Jean-Patrick  Villeneuve, direttore dell'Istituto di Comunicazione e Politiche Pubbliche dell'Università della Svizzera Italiana, ha commentato a Ticinonews quanto sta accadendo negli Usa, dove proseguono le tensioni a seguito delle morti di Renée Good e Alex Pretti, avvenute nel corso di operazioni anti-immigrazione. «Dove sono attori quali il Congresso e la Corte Suprema?», si domanda Villeneuve. «Sembra che nessuno voglia andare contro Trump, né a livello di istituzioni pubbliche, né per quanto concerne il resto della società americana». Al Congresso «tanti temono di perdere il posto e hanno anche paura per la loro sicurezza».

«La maggior parte degli americani conduce una vita normale»

Qualcuno ha addirittura evocato lo spettro di una possibile guerra civile…«Penso che ad oggi sia un po' un'esagerazione. Adesso il focus è su quanto accade nella zona di Minneapolis, ma gli Stati Uniti sono un paese enorme e la maggior parte degli americani conduce una vita assolutamente normale». Certo, «si può immaginare che per l'amministrazione Trump questo elemento potrebbe far riflettere sul fatto che forse si è andati troppo avanti ed è ora necessario compiere un passo indietro», conclude Villeneuve.