
Rientro posticipato per gli allievi delle medie a Losone. La scuola, fortemente danneggiata dalla grandine e dal temporale, riaprirà solo a partire da mercoledì 30 agosto, alle ore 08.00. Lo ha comunicato la direzione scolastica in una lettera inviata ai genitori degli allievi. La decisione è stata presa in accordo con il DECS.
I danni
Gli edifici scolastici, si legge nella missiva, sono stati fortemente danneggiati e nonostante il lavoro di molte persone per ripulire le aule e rendere impermeabile le aperture danneggiate, è richiesto l'intervento di ditte specializzate per il rientro in completa sicurezza degli allievi. "Tutti i lucernari sui tetti dei blocchi e della palestra sono stati distrutti dalla grandine, causando l'infiltrazione di acqua e detriti all'interno degli spazi scolastici, in particolare modo nelle aule al secondo piano della scuola", scrive la direzione scolastica. "Si sono inoltre verificate infiltrazioni attraverso i plafoni ribassati e danni all'impianto elettrico".
Garantito l'accudimento
Nonostante le lezioni inizieranno solo a partire da mercoledì, la scuola sarà comunque pronta ad accudire tutti gli allievi le cui famiglie, per qualsiasi motivo, non potranno tenere a casa i propri figli. Gli orari di accudimento sono gli stessi dei normali orari scolastici (dalle 08.00 alle 16.00, compresa la pausa di mezzogiorno).