Mendrisiotto
Tempo di vacanze, è sold out alla pensione per cani
Immagine Ticinonews
Immagine Ticinonews
Redazione
8 giorni fa
Estate, periodo di vacanze. Siamo andati in una pensione che ospita gli amici a quattro zampe di persone partite per le ferie. Per trovare un posto per il proprio cane occorre muoversi con largo anticipo e l’animale deve prima essere abituato al nuovo contesto.

È un albergo che d’estate è sempre sold out e i cui ospiti sono particolarmente esigenti. È tempo di vacanze anche per i cani del Mulino Prudenza: questo centro cinofilo di Novazzano alleva border collie e ospita i cani di famiglie che partono in vacanza. "È normale in questo periodo essere al completo. Stiamo lavorando tanto", premette Corinne Ferrari Fani, proprietaria del centro. "Qui abbiamo 37 posti per i cani e 18 per i gatti".

Con anticipo

Per trovare un posto, occorre però muoversi con largo anticipo. "Tanti dei nostri clienti ci portano i loro cani da anni e spesso ci mandano le date delle loro vacanze già in gennaio o addirittura l'estate prima". In tanti provano a piazzare il loro animale domestico pochi giorni prima della partenza, "ma purtroppo dobbiamo rifiutare queste richieste", spiega la nostra interlocutrice. "Per noi è infatti importante che prima di venire qui per un periodo, i cani imparino a conoscerci".

Le "prove"

Il Mulino Prudenza chiede infatti che cani e padroni svolgano prima delle "prove", con lo scopo di abituare progressivamente l'animale al distacco. "Dobbiamo pensare che il cane arriva in un posto che non conosce e con persone che non conosce", osserva Ferrari Fani. "Dobbiamo assicurarci che il cane ritenga l'ambiente a lui adatto. Facciamo quindi visitare la pensione ai proprietari: se decidono che la nostra struttura va bene, organizziamo una o più giornate di prova per verificare che il cane qui starà bene". La separazione dal padrone può infatti essere fonte di stress per i nostri amici a quattro zampe. "I cani non sono come gli umani: hanno un'altra percezione del tempo. Se lo si abitua bene dall'inizio, il cane può vivere bene anche con altre persone, ma è importante abituarli a tutte le situazioni già da cuccioli".