Ticino
Temperature oltre i 30 gradi: attenti al caldo
Saranno giornate estive con temperature di media di 25 gradi, il picco sarà domenica con massime fino a 33 gradi

Giornate estive molto calde. È questa la situazione che si prospetta per il weekend. “Sono definite giornate estive perché hanno temperature medie di 25 gradi”, ha spiegato Guido Della Bruna di MeteoSvizzera.

Un cambiamento di temperatura repentino visto il mese di maggio decisamente fresco. “Il picco lo raggiungeremo domenica”, ha sottolineato Della Bruna. A basse quote, infatti, domenica le temperature minime si aggireranno tra i 16 e i 20 grandi con una massima fino a 33. “Da lunedì entrerà aria meno calda e si registrerà un calo delle temperature, non dovremmo quindi più toccare le soglie di allerta ma saranno temperature più umide”, ha aggiunto.

Dal primo giugno MeteoSvizzera ha introdotto anche il livello di avviso 2 per i periodi di calore più brevi, la cosiddetta allerta canicola. “Da quest’anno diamo allerta anche quando si registra una temperatura giornaliera media di 25 gradi e che quindi tiene conto anche delle temperature notturne”, sottolinea Della Bruna. Per questo fine settimana MeteoSvizzera si attende una “situazione breve canicolare per la giornata di domenica”. Si tratta dunque di “una situazione da tenere sotto controllo ma ancora non così grave”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata