
Dalle ore 3.42 di questa notte, gli spettatori di TeleTicino hanno riscontrato un grave disservizio: il canale non è più visibile sulle piattaforme UPC/Sunrise e Swisscom. Sugli schermi appare unicamente un messaggio che segnala un "guasto tecnico". In base alle prime informazioni, l'interruzione del segnale è stata causata da un problema sulla rete gestita da UPC, che ha colpito oltre 3'000 router nel cuore della notte, interrompendo il collegamento internet e impedendo al segnale di TeleTicino di raggiungere le case dei telespettatori.
Tecnici al lavoro
I tecnici si sono immediatamente attivati per ripristinare la situazione, ma nel corso del pomeriggio si è verificato un ulteriore problema esclusivamente legato alla diffusione del canale TeleTicino. Per risolvere questa criticità, UPC/Sunrise ha dovuto recuperare un apparecchio da Zurigo. Purtroppo, i tempi tecnici necessari per il trasporto e l'installazione non hanno consentito di ripristinare la situazione entro le 18, orario in cui viene proposto Ticinonews. Ad ora non siamo in grado di fornire un orario per la ripresa delle trasmissioni. Nonostante questi disagi, la diffusione dei contenuti di TeleTicino è comunque garantita attraverso il portale teleticino.ch, su ticinonews.ch e tramite Radio3i. Così il direttore Sacha Dalcol: "Desideriamo esprimere le nostre più sincere scuse a tutti i nostri telespettatori per il disagio causato dall'interruzione del segnale, indipendente dalla nostra volontà. I tecnici di UPC e Sunrise stanno lavorando per risolvere il problema”.