Cerca e trova immobili
Ticino
Tassa sul sacco a Lugano: il PLR ricorre?
Tassa sul sacco a Lugano: il PLR ricorre?
Tassa sul sacco a Lugano: il PLR ricorre?
Redazione
10 anni fa
Il partito sta valutando il ricorso contro la bocciatura da parte del Governo del regolamento sui rifiuti

Nel caos che attualmente regna a Lugano in merito all'applicazione del tassa sul sacco, spunta oggi un nuovo scenario piuttosto sorprendente.

Secondo quanto riferisce il Corriere del Ticino, il Partito liberale radicale (PLR) starebbe valutando di ricorrere contro la bocciatura da parte del Consiglio di Stato del compromesso che era stato approvato da Lega, PLR e PPD e che prevedeva una tassa base e la vendita di sacchi ufficiali invece della tassa sul sacco.

A presentare ricorso sarebbe colui che al momento dell'approvazione in Consiglio comunale del compromesso rivestiva la carica di primo cittadino, Peter Rossi. Quest'ultimo ha affermato che ne sta parlando con il partito e che al momento "non esclude nulla".

Anche la Città ha valutato la via del ricorso al Tribunale amministrativo federale contro la decisione del Consiglio di Stato. Ma questa ipotesi sembra essere stata abbandonata. "Dobbiamo attendere il parere giuridico ma il margine di manovra mi sembra esiguo" spiega al CdT il sindaco Marco Borradori.

Se nessuno farà ricorso, il Municipio dovrà presentare un nuovo regolamento, che molto probabilmente contemplerà l'introduzione della tassa sul sacco. Ma se così sarà, la Lega ha già fatto sapere di voler lanciare un referendum. Insomma, per uscire dall'impasse la strada è ancora davvero lunga.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata