Cerca e trova immobili
Olimpiadi
Switzerland 2038, niente sci e snowboard in Ticino. Gut: "Sarebbe stato bello, ma logisticamente difficile"
Redazione
3 ore fa
La Svizzera è pronta per essere il primo Paese nella storia a ospitare un’olimpiade come nazione intera. Ieri mattina il comitato promotore Switzerland 2038 ha presentato le sedi dei forse prossimi giochi svizzeri. A Lugano dovrebbero giocarsi le partite di hockey femminile, ma niente sci e snowboard in Ticino. Gut (TiSki): "Non è una delusione".

Switzerland 2038 in poche parole? Cerimonia di apertura a Losanna e di chiusura a Berna, mentre le circa 120 competizioni suddivise in oltre una dozzina di discipline si svolgeranno a Ginevra, Losanna, Crans-Montana (VS), Engelberg (OW), Zurigo, Zugo, Lugano, Lenzerheide (GR) e St. Moritz (GR). Sulle rive del Ceresio, nel dettaglio, sono previste le partite di hockey su ghiaccio femminile. Niente da fare, invece, per sci e snowboard. "Non è una delusione", dice a Ticinonews Marco Gut, presidente di Tiski, "anche se sicuramente sarebbe stato molto bello. Sappiamo anche noi che il territorio è piccolo, di neve artificiale al momento non ne abbiamo, e anche se in dieci anni tutto è possibile, anche a livello logistico sarebbe abbastanza difficile".

Un territorio per allenarsi

Le località ticinesi con più potenziale sarebbero state Airolo, per gobbe e salti, o Campra per lo sci di fondo. Ma oltre all’incertezza delle temperature anche per produrre la neve artificiale, ci sarebbero anche dei limiti legati all’accoglienza. Diverso, invece, il discorso per quanto riguarda allenamenti e preparazione delle varie nazionali. "Già con le Olimpiadi di Milano-Cortina diverse squadre si sono annunciate, questo grazie anche alla vicinanza con l'Italia", aggiunge Gut.