Cerca e trova immobili
Ticino
Sussidi di cassa malati, "vorrei un sistema più semplice"
Redazione
11 anni fa
È l'opinione di Bruno Cereghetti, non convinto dal positivo rapporto della SUPSI. "Sono studi pilotati"

Il Governo aveva commissionato alla SUPSI uno studio per valutare l'efficienza del nuovo sistema di calcolo dei sussidi di cassa malati, a due anni dalla sua introduzione.

Il rapporto ha evidenziato risultati positivi, ma Bruno Cereghetti, già capo dell’Ufficio assicurazione malattia del Dipartimento Socialità e Sanità, dubita della sua affidabilità.

"Che dallo studio della SUPSI sa­rebbe uscito che con il nuovo sistema va tutto bene e dunque non bisogna cambiare nulla, non mi sorprende af­fatto" ha dichiarato al Mattino della Domenica. "Detto senza fronzoli: questi studi sono pilotati e costitui­scono unicamente uno spreco di soldi del contribuente”.

Cereghetti, da sempre critico verso il nuovo sistema di calcolo dei sussidi delle casse malati, rimane scettico. "Il nuovo sistema è lungi dal funzionare così bene come si vuole far credere." Lo definisce "complesso, vedi incomprensibile", e penalizzante per chi possiede una casetta.

"Se io dovessi immaginare un nuovo modello, lo realizzerei molto più sem­plice. Che non vuol dire semplici­stico, ma comprensibile al cittadino", ha poi spiegato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata