Iniziativa
Sulle strade di Locarno i cartelli impegnati dei bimbi delle scuole
Città di Locarno/Foto Garbani
Città di Locarno/Foto Garbani
Redazione
un anno fa
Gli autori sono i vincitori del concorso di cartellonistica nelle scuole comunali.

Cinque cartelloni sono visibili in questi giorni nelle strade di Locarno. I loro autori sono giovanissimi e sono i vincitori del Concorso di cartellonistica nelle scuole comunali, indetto dalla Città di Locarno, con il supporto dell’Associazione Quartiere Rusca Saleggi. Lo scopo del concorso era "coinvolgere maggiormente i giovani nella gestione del proprio territorio, per prendersene cura e viverlo al meglio. Il concorso infatti richiedeva alle concorrenti e ai concorrenti di creare dei cartelloni originali su vari temi, come: pulizia della città, rifiuti abbandonati, rispetto per persone, luoghi e ambiente. L’invito era di comunicare i messaggi in maniera propositiva, divertente e innovativa, evitando il solito approccio basato su divieti e restrizioni".

I criteri della giuria

Nella scelta dei vincitori sono "stati in particolar modo presi in considerazione alcuni criteri, come la pertinenza dei messaggi contenuti, la forza comunicativa e l’impatto artistico delle opere originali. Oltre ai premi attribuiti dalla giuria di adulti, sono stati anche attributi due premi speciali, grazie al giudizio espresso e alle opinioni dei giovani coinvolti in collaborazione con il progetto di Prossimità del Locarnese".

I vincitori

I cartelloni vincitori si trovano nei seguenti luoghi di Locarno:

- Sottopasso Rusca, “La corsa verso l’energia”, Kyryl Shytyi, Giona Sassi, Mila Rakovic, Classe 5a E, Scuola Elementare Solduno, – 1° premio giuria

- Pensilina via della Pace “Meno si fuma, più tutto profuma”, Classe 5a A, Scuole Elementari Saleggi – 2° premio giuria

- Giardini Pioda, H2NOT, Eros Beccaria, Classe 3a GID, Centro Professionale e Commerciale di Locarno – 3° premio giuria

- Via Rusca, “Luce!”, Sara Humburg e Laura Domistic, della classe 5a E Scuola Elementare Solduno– 1° premio “giovani”

- Rotonda “Muri Puliti”, Classe 5a B, Scuole Elementari Saleggi – 2° premio “giovani