Trasporti
Sulle FART passeggeri in crescita anche nel 2022
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Sulle linee bus urbane, lo scorso anno sono stati trasportati in totale 4,7 milioni di passeggeri, con una crescita del 28% rispetto al 2019. Anche la crescita sulle linee bus regionali è stata rilevante, con circa 2 milioni di persone trasportate, pari a un incremento del 17%.

Ha trovato ulteriore conferma nel 2022 il successo del potenziamento del trasporto pubblico del Locarnese e Valli attuato nel dicembre del 2020. È stata infatti registrata una marcata crescita del numero di passeggeri trasportati lo scorso anno rispetto al 2019 sulle linee bus urbane (+28%) e sulle linee regionali (+17%). Lo comunicano le stesse Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, spiegando che un trend positivo si è registrato anche per la Ferrovia delle Centovalli.

Passeggeri 2022

Sulle linee bus urbane, lo scorso anno sono stati trasportati in totale 4,7 milioni di passeggeri, con una crescita del 28% rispetto al 2019. Anche la crescita sulle linee bus regionali è stata rilevante, con circa 2 milioni di persone trasportate, pari a un incremento del 17%. “Il potenziamento del trasporto pubblico nella nostra regione è purtroppo coinciso con l’inizio della pandemia e ha reso difficile valutare l’impatto effettivo sull’uso del trasporto pubblico, fortemente condizionato da lock-down e limitazioni” commenta Paolo Caroni, Presidente del Consiglio di Amministrazione delle FART, aggiungendo che “l’anno appena concluso è quindi particolarmente significativo per tracciare un primo bilancio che ci permette di affermare, cifre alla mano, che il potenziamento dell’offerta ha generato anche un importante aumento del numero di passeggeri trasportati”.

Leggera contrazione sulle linee regionali 

Anche rispetto al 2021, per le linee bus urbane, il trend positivo è confermato con una crescita del 12%. Leggermente in calo, per contro, le linee bus regionali che hanno trasportato il 2% di passeggeri in meno. “La leggera contrazione dei passeggeri trasportati sulle linee bus regionali è presumibilmente legata al minore afflusso di turisti nella regione registrato quest’anno rispetto al 2021” prosegue Paolo Caroni “in ripresa, per contro, la Ferrovia delle Centovalli che nel 2022 ha trasportato oltre mezzo milione di passeggeri con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Un dato da ricollegare al ripristino di un livello d’offerta quasi pari a quello del 2019 e alla sospensione delle restrizioni che, sul traffico ferroviario internazionale, hanno inciso molto nel biennio 2020-2021. Rispetto all’anno record del 2019, in cui la ferrovia aveva trasportato 647'000 passeggeri, si rileva ancora una perdita del 16% ma siamo certi che, anche grazie al futuro potenziamento dell’offerta previsto tra Locarno e Intragna nell’ambito del Programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria, la Ferrovia delle Centovalli sia avviata verso un percorso di ulteriore crescita”.

Uno sguardo sul 2023

L’anno 2023, oltre a dare inizio al programma dei festeggiamenti dei 100 anni della ferrovia che sarà inaugurato il 25 novembre 2023 e si estenderà con diversi eventi e celebrazioni fino all’autunno 2024, è infatti l’anno in cui prenderanno avvio i lavori di adeguamento delle stazioni alla Legge disabili ma anche la produzione degli 8 nuovi treni che entreranno in esercizio commerciale dalla fine del 2024.