Cerca e trova immobili
Ticino
Sui media online è sfida Aeschi-Gobbi
Sui media online è sfida Aeschi-Gobbi
Sui media online è sfida Aeschi-Gobbi
Redazione
11 anni fa
Lo zughese e il ticinese sono coloro che hanno avuto più spazio durante i 15 giorni precedenti l'elezione

Sui media online la corsa per il secondo seggio UDC in Consiglio federale è stata vinta dallo zughese Thomas Aeschi, tallonato da vicino dal ticinese Norman Gobbi. Più staccato il vodese Guy Parmelin, mentre tutti i possibili candidati selvaggi figurano molto più indietro.

Lo evidenzia uno studio realizzato dall'Università di Berna, che ha preso in considerazione 82 media online, di cui 60 svizzero-tedeschi, 13 romandi e 9 ticinesi.

Ebbene, nel primo periodo preso in considerazione, quello che va dal 26 ottobre al 20 novembre, Norman Gobbi è stato il candidato più citato nei media online, oltre 800 volte. Subito dietro di lui il romando Guy Parmelin, mentre al terzo posto si trovava il grigionese Heinz Brand e al quarto il vallesano Oskar Freysinger.

Gli equilibri sono vistosamente cambiati nel secondo periodo preso in considerazione, quello tra il 21 novembre e il 6 dicembre, ovvero dopo che l'UDC ha scelto i propri candidati ufficiali.

In questo secondo e decisivo periodo il più citato risulta essere Thomas Aeschi, con oltre 700 citazioni. Al secondo posto, con quasi 700 citazioni, figura Norman Gobbi, mentre Guy Parmelin non ha raggiunto nemmeno le 600 citazioni. Molto più staccati tutti gli altri nomi, con in testa Heinz Brand (poco più di 200 citazioni).

Ovviamente questi dati non possono costituire una previsione. Basti pensare che otto anni fa venne eletta una persona che prima dell'elezione non era stata citata nemmeno una volta, Eveline Widmer-Schlumpf.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata