
Tra l’ultima settimana di giugno e la fine di agosto 2020 la Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS, insieme alle Biblioteche cantonali, ha proposto “Incontra uno scrittore al parco”, un ciclo di attività culturali estive in esterno.
L’idea è nata, spiegano in una nota, “per rispondere alle esigenze legate all’emergenza Covid-19: la necessità di prolungare la stagione di attività culturali e quella di esplorare la modalità di incontri all’aperto”. Gli incontri si sono tenuti nei parchi degli istituti di Bellinzona e Locarno, al Parco Ciani di Lugano e all’esterno del centro culturale della Filanda di Mendrisio. La quasi totalità delle serate ha registrato il tutto esaurito, anche grazie al riscontro sui media locali che hanno annunciato e presentato diffusamente gli incontri.
Il ciclo di 32 appuntamenti ha ospitato scrittori e altre figure professionali legate alla letteratura e in genere alla produzione di libri della Svizzera italiana. Si è trattato principalmente di incontri con gli autori, ma anche editori e persone attive nel settore librario; in occasione di nuove uscite, sono state proposte opere recenti o collane o ancora iniziative particolari degli editori e degli scrittori. Gli ospiti operano o risiedono nella Svizzera italiana; particolare attenzione è stata riservata agli scrittori esordienti o semi-esordienti, nello spirito di promozione delle tendenze più recenti della produzione locale.
11 incontri hanno avuto luogo nella sede della biblioteca di Bellinzona, 5 a Locarno, 13 a Lugano, 3 a Mendrisio.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

